Le vostre segnalazioni

“Obelischi nel Mondo” raccoglie le segnalazioni inviate tramite la pagina “Collabora con Noi” e che invitiamo a consultare per comprendere il progetto. La Mappa Astro Stradale di Roma è già stata pubblicata e per questo motivo si invita a segnalare obelischi e colonne di altre città. L’unica eccezione riguarda l’obelisco Lateranense, pubblicato di seguito dalla redazione di Edizioni Rio Ausa per aprire il progetto con l’obelisco monolite più alto e rappresentato dalla stella più luminosa…

SIRIO_laterano

Data:  20/04/2020
Inviato da:  Edizioni Rio Ausa
Dove:  Piazza S. Giovanni in Laterano – Roma

Obelisco Lateranense
Obelisco egizio del XV sec a.C. proveniente dal tempio della divinità egizia Amon-Ra a Karnak (Egitto). Trasportato a Roma dall’imperatore Costanzo II nel 357 e collocato inizialmente nel Circo Massimo. Crollato insieme all’Impero Romano, fu eretto nuovamente per volere di Papa Sisto V nel 1588 nella Piazza dietro la Basilica di San Giovanni in Laterano, madre e capo di tutte le chiese delle urbe del mondo.
L’altezza complessiva dell’obelisco Lateranense è di circa 45,70 metri e si tratta del monolite più grande conosciuto, infatti, senza ornamenti è alto circa 32 metri.
Nella Mappa Astro Stradale di Roma, questo obelisco trova corrispondenza con la stella Sirio della costellazione Canis Major, la più brillante del nostro cielo.

Data:  21/04/2020
Inviato da:  Matteo
Dove:  Custoza VR

Obelisco Custoza
Ho ordinato oggi la mappa astro stradale di Roma e non vedo l’ora di riceverla. Mi sembra una scoperta sensazionale e ammetto di aver sempre sospettato che gli obelischi nascondessero un segreto. L’obelisco della foto che invio si trova all’ingresso del paese Custoza VR (nelle vicinanze dell’imponente ossario a forma di obelisco) e non conosco la sua storia, ma quando l’ho visto sono rimasto affascinato. Spero che possa tornarvi utile per una mappa astro stradale del Veneto. Complimenti alla redazione di Rio Ausa.